Gianlugi Zanovello intervistato da Rai 2
Gianluigi Zanovello, cofondatore di Umaniversitas Academy, intervistato su Rai 2. Dalla presentazione di Maria Concetta Mattei: “L’errore è sempre in agguato, perchè siamo esseri umani, e possiamo sbagliare. L’importante è essere in grado di porvi rimedio. Lo spiega il Comandante Gianluigi Zanovello, cofondatore di Umaniversitas Academy, per lunghi anni pilota di caccia, Comandante e Leader delle Frecce Tricolori.
Un bagaglio di esperienza che oggi declina in consulenze preziose. Gruppi di lavoro, in ambito pubblico e privato, per insegnare il miglior approccio alla sicurezza, e le regole base per un team vincente. Il servizio è di Fabio Chiucconi.”
Gianluigi Zanovello è cofondatore di Umaniversitas Academy – Corsi per Manager e Leader. Friulano, attualmente Comandante dell’Aviazione Civile, ex pilota Militare con esperienza pluriennale su velivoli ed elicotteri. Ha fatto parte della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori – per 10 anni occupando varie posizioni, tra le quali Leader della formazione in volo e Comandante dell’intero Gruppo. All’interno dell’Aeronautica Militare, ha ricoperto il ruolo di Comandante del Reparto Sperimentale di Volo e altri incarichi dirigenziali, sviluppando una grande esperienza operativa e di gestione di uomini e mezzi.
Da molti anni, occupandosi di Non Technical Skills e di Human Factor ha saputo trasmettere le sue competenze, sviluppate nell’ambito dell’Aviazione, ad altri settori di applicazione.
Collabora attivamente con Università, Ospedali e Aziende pubbliche e private, ove Sicurezza, Efficacia ed Efficienza sono dei must irrinunciabili, soprattutto nelle situazioni di rischio, elevato workload e stress.