Checklist in sala operatoria. Chirurghi, Anestesisti, Infermieri e Piloti. Di che colore è il filo che unisce queste professioni così diverse?
A giudicare da molte analisi, studi e ricerche, il filo che collega Chirurghi, Anestesisti e Piloti è purtroppo tinto di rosso sangue. Ma la buona notizia è che piano piano il filo si sta colorando di celeste.
Aviazione e Sanità sono innanzitutto uniti dalla richiesta di Sicurezza che proviene dai soggetti che questi due settori “trattano” e cioè, da un lato i passeggeri che i piloti trasportano, dall’altra i pazienti che Chirurghi e Anestesisti curano.
Perché il rosso sangue allora? Perché la strada della Sicurezza è costellata purtroppo di vittime. In Aviazione è passata attraverso lo studio, l’analisi e la valutazione dei tanti incidenti che hanno costellato la nascita e lo sviluppo del mezzo aereo. Tutto ciò ha consentito di sviluppare in maniera eccezionale la Sicurezza del passeggero, facilitando un salto culturale davvero epocale e risultati estremamente positivi, tanto da rendere l’aeroplano, a giudizio dei più, il mezzo di trasporto più sicuro al mondo.
E invece il mondo della Sanità? Dei chirurghi, degli Anestesisti, degli Infermieri?
Read more