TEST LEADERSHIP
Test Leadership. Essere un eccellente manager non significa automaticamente essere un vero leader. Per essere tale occorre possedere – o sviluppare e affinare- alcuni precisi aspetti del carattere e tratti di personalità. Desideri scoprire se possiedi il talento naturale per diventare un vero leader? Questo test leadership ti darà alcune indicazioni importanti.
Inizia da qui il test leadership
Test Leadership
Sommario
0 di 50 domande completate
Domande:
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 31
- 32
- 33
- 34
- 35
- 36
- 37
- 38
- 39
- 40
- 41
- 42
- 43
- 44
- 45
- 46
- 47
- 48
- 49
- 50
Informazione
Sei un manager e desideri scoprire se possiedi il talento naturale per diventare un vero leader? Questo Test di leadership non è un gioco. E’ un sofisticato strumento di assessment e di valutazione psicologica utilizzato dagli specialisti di HR nella selezione del personale. Il test è costituito da 50 item, ognuno dei quali è finalizzato a valutare uno specifico fattore di personalità. Il test leadership ti fornirà un profilo dettagliato dei tuoi punti di forza e degli aspetti del tuo carattere che devono essere affinati e integrati per fare di te un leader carismatico.
Bisogna indicare un testo |
Hai già completato il quiz pertanto non puoi rifarlo.
Il quiz si sta caricando...
Devi iscriverti o registrarti per iniziare il quiz.
Bisogna completare il seguente quiz per poter avviare questo quiz:
Risultati
Il tuo tempo:
Il tempo è scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punti, (0)
Punteggio medio |
|
Il tuo punteggio |
|
Categorie
- Assertività 0%
- Intraprendenza e resilienza 0%
- Organizzazione 0%
- Responsabilità 0%
- Visione e trasformazione 0%
-
Hai completato con successo il test leadership.
I punteggi forniti dal test sono relativi a 5 tratti, o attitudini personali. In base al punteggio ottenuto puoi avere un’indicazione relativa agli effettivi punti di forza del tuo assetto caratteriale e ai punti sui quali potresti trovare utile intervenire.
1. Assertività. Una persona assertiva ha fiducia in sé stessa e nelle proprie idee. E’ in grado di affermare con fermezza le proprie convinzioni e di far valere le proprie posizioni e i propri punti di vista ma non ha bisogno di ricorrere all’arroganza e alla prevaricazione. Essere assertivi non significa pretendere di avere ragione sempre e in ogni caso, e include la capacità e la disponibilità all’ascolto dei punti di vista altrui.
Secondo gli psicologi statunitensi Alberti ed Emmons, l’assertività si definisce come “un comportamento che permette a una persona di agire nel suo pieno interesse, di difendere il suo punto di vista senza ansia esagerata, di esprimere con sincerità e disinvoltura i propri sentimenti e di difendere i suoivdiritti senza ignorare quelli altrui”. Autostima ed empatia sono alla base di un comportamento assertivo. L’assertività produce il duplice risultato di rendere chiara e netta la comunicazione nel contesto lavorativo, promuovendo e incoraggiando contemporaneamente la restituzione e il feedback da parte dei collaboratori e dei dipendenti.2. Intraprendenza e resilienza. Il tratto attesta la capacità di affrontare con coraggio e determinazione le svolte cruciali della crescita dell’azienda e le oscillazioni del mercato. Mantenere la calma e sostenere con fermezza e determinazione gli urti inevitabili delle condizioni avverse costituiscono le condizioni per trovare soluzioni efficaci e mantenere elevata l’efficienza dell’azienda e del team. Un basso punteggio nell’indice intraprendenza/resilienza comporta un alto rischio di sentirsi inermi di fronte agli imprevisti e sopraffatti dagli eventi, con un possibile deterioramento di tutte le altre qualità costitutive della leadership.
3. Organizzazione. La capacità organizzativa è una qualità che riveste una grande importanza per chi aspira ad avere doti di manager e di leader. Richiede chiarezza di idee e senso pratico nell’assegnazione dei compiti, nel mantenimento dei tempi esecutivi previsti, nella pianificazione delle operazioni; con costanti attenzione e cura per i dettagli. Si tratta di abilità e competenze ineludibili per chiunque desideri assumersi precise responsabilità e guidare un team con la ragionevole aspettativa di acquisire prestigio e autorevolezza presso gli uomini della propria squadra – e di sentirsi seguito.
4. Responsabilità. Deve essere primariamente intesa in senso etimologico come :“facoltà di fornire una risposta appropriata ad una domanda”. In tale accezione la responsabilità si configura come consapevolezza dell’importanza delle cose e delle persone; come determinazione, costanza e serietà nel perseguimento di un progetto. Responsabilità significa inoltre consapevolezza dei bisogni e delle esigenze di altri esseri umani e capacità di integrarli con i propri per rendere armonico ed equilibrato l’assetto di gruppo nel contesto lavorativo. In ultimo, Responsabilità significa capacità di riconoscere e assumere a titolo personale i propri errori evitando di cercare regolarmente fuori da sé un “capro espiatorio”
5. Visione e Trasformazione. Fa riferimento alla capacità e al talento del potenziale leader di ispirare e motivare dipendenti e collaboratori, condividendo un desiderio, un sogno, una visione. Tra i compiti di un leader trasformativo rientra la creazione di un uno spirito sodale e collaborativo – in nome del quale ognuno sia pronto ad aiutare l’altro, nel comune interesse- tra coloro che dirigono e coloro che eseguono.
Leadership trasformativa significa anche disponibilità a trasmettere conoscenza e capacità di trasmettere valori. Diventa leader colui che agli occhi del team sa porsi come modello da ammirare, imitare, seguire. Aggregando le energie del team intorno all’obiettivo comune della crescita aziendale e, in parallelo, della crescita personale di ogni singolo membro della squadra.
Pos. | Nome | Scritto su | Punteggio | Risultato |
---|---|---|---|---|
La tabella si sta caricando | ||||
Nessun dato disponibile | ||||
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 31
- 32
- 33
- 34
- 35
- 36
- 37
- 38
- 39
- 40
- 41
- 42
- 43
- 44
- 45
- 46
- 47
- 48
- 49
- 50
- Risposta
- Controlla
-
Domanda 1 di 50
1. Domanda
Cerco di non occuparmi dei bisogni degli altri
-
Domanda 2 di 50
2. Domanda
So mantenere una posizione di fronte ad una opposizione forte
-
Domanda 3 di 50
3. Domanda
Cerco di superare i traguardi raggiunti dagli altri
-
Domanda 4 di 50
4. Domanda
Vado facilmente in panico
-
Domanda 5 di 50
5. Domanda
Spesso noto i dettagli
-
Domanda 6 di 50
6. Domanda
Mi piace schiacciare l’interlocutore
-
Domanda 7 di 50
7. Domanda
Cerco di prevedere e anticipare I bisogni degli altri
-
Domanda 8 di 50
8. Domanda
Aspetto che siano gli altri a tracciare la direzione da seguire
-
Domanda 9 di 50
9. Domanda
Mi serve molto tempo per fare le cose
-
Domanda 10 di 50
10. Domanda
Esigo qualità
-
Domanda 11 di 50
11. Domanda
Credo di avere idee migliori rispetto alla media delle persone
-
Domanda 12 di 50
12. Domanda
Invito all’azione quando gli altri si limitano a parlare
-
Domanda 13 di 50
13. Domanda
Presto attenzione ai particolari
-
Domanda 14 di 50
14. Domanda
Non mi spaventa l’idea di criticare qualcuno
-
Domanda 15 di 50
15. Domanda
Faccio fatica a prendere decisioni
-
Domanda 16 di 50
16. Domanda
Prendo in considerazione le esigenze degli altri
-
Domanda 17 di 50
17. Domanda
Non porto a termine le cose che inizio
-
Domanda 18 di 50
18. Domanda
Mi intimorisce attirare l’attenzione su di me
-
Domanda 19 di 50
19. Domanda
Mi faccio condizionare facilmente
-
Domanda 20 di 50
20. Domanda
Sono a mio agio nel gestire problemi complessi
-
Domanda 21 di 50
21. Domanda
Prendo di petto i problemi
-
Domanda 22 di 50
22. Domanda
So riconoscere i miei errori
-
Domanda 23 di 50
23. Domanda
Posso rompere le regole
-
Domanda 24 di 50
24. Domanda
Mi sento in grado di trovare soluzioni a problemi complessi
-
Domanda 25 di 50
25. Domanda
Prendo spesso le decisioni sbagliate
-
Domanda 26 di 50
26. Domanda
Non presto attenzione
-
Domanda 27 di 50
27. Domanda
Protesto verbalmente quando sento qualcuno dire cose ingiuste o offensive
-
Domanda 28 di 50
28. Domanda
Agisco in base alla mia coscienza
-
Domanda 29 di 50
29. Domanda
Faccio fatica a relazionarmi con gli altri
-
Domanda 30 di 50
30. Domanda
Trovo naturale spingermi oltre
-
Domanda 31 di 50
31. Domanda
Tengo le mie opinioni per me
-
Domanda 32 di 50
32. Domanda
Ho un occhio per i dettagli
-
Domanda 33 di 50
33. Domanda
Insulto le altre persone
-
Domanda 34 di 50
34. Domanda
Ottengo velocemente il consenso degli altri
-
Domanda 35 di 50
35. Domanda
Esprimo le mie idee con chiarezza
-
Domanda 36 di 50
36. Domanda
Sfido il punto di vista comune
-
Domanda 37 di 50
37. Domanda
Raramente prendo l’iniziativa
-
Domanda 38 di 50
38. Domanda
Prima di tutto penso agli altri
-
Domanda 39 di 50
39. Domanda
Mi faccio intimidire facilmente
-
Domanda 40 di 50
40. Domanda
Porto a termine i miei compiti con successo
-
Domanda 41 di 50
41. Domanda
Incoraggio l’autonomia
-
Domanda 42 di 50
42. Domanda
Tendo a mettere da parte i compiti sgradevoli
-
Domanda 43 di 50
43. Domanda
Non ritengo che gli schemi siano fatti per me
-
Domanda 44 di 50
44. Domanda
So come coinvolgere le persone
-
Domanda 45 di 50
45. Domanda
Mi tengo nelle retrovie
-
Domanda 46 di 50
46. Domanda
Vado in difficoltà di fronte a problemi complessi
-
Domanda 47 di 50
47. Domanda
Ho standard alti per me e per gli altri
-
Domanda 48 di 50
48. Domanda
Ammetto i miei errori
-
Domanda 49 di 50
49. Domanda
Mi scoraggio facilmente
-
Domanda 50 di 50
50. Domanda
Ho competenze in molti settori diversi
I 5 ASPETTI DELLA TUA PERSONALITA’ MISURATI DAL TEST LEADERSHIP
1. ORGANIZZAZIONE
La capacità organizzativa è una qualità che riveste una grande importanza per chi aspira ad avere doti di manager e di leader. Richiede chiarezza di idee e senso pratico nell’assegnazione dei compiti, nel mantenimento dei tempi esecutivi previsti, nella pianificazione delle operazioni. E’ il primo dei 5 tratti rispetti ai quali riceverai un punteggio nel test leadership.
2. RESPONSABILITA’
“Responsabilità” deve essere primariamente intesa in senso etimologico: “Facoltà di fornire una risposta appropriata ad una domanda”. In tale accezione, la Responsabilità si configura come consapevolezza dell’importanza delle cose e delle persone; come determinazione, costanza e serietà nel perseguimento di un progetto.
3. VISIONE E TRASFORMAZIONE
Fa riferimento alla capacità e al talento del potenziale leader di ispirare e motivare dipendenti e collaboratori, condividendo un desiderio, un sogno, una visione. E’ uno dei tratti importanti valutati dal test leadership.
4. ASSERTIVITA’
Una persona assertiva ha fiducia in sé stessa e nelle proprie idee. E’ in grado di affermare con fermezza le proprie convinzioni e di far valere le proprie posizioni e i propri punti di vista ma non ha bisogno di ricorrere all’arroganza e alla prevaricazione. Essere assertivi non significa pretendere di avere ragione sempre e in ogni caso, e include la capacità e la disponibilità all’ascolto dei punti di vista altrui.
5. INTRAPRENDENZA E RESILIENZA
Il tratto attesta la capacità di affrontare con coraggio e determinazione le svolte cruciali della crescita dell’azienda e le oscillazioni del mercato. Un basso punteggio nell’indice intraprendenza/resilienza comporta un alto rischio di sentirsi inermi di fronte agli imprevisti e sopraffatti dagli eventi, con un possibile deterioramento di tutte le altre qualità costitutive della leadership. Ti auguriamo un buon risultato nel test leadership.